Incidente mortale alla stazione ferroviaria di Castronno sulla linea Gallarate-Varese di Trenord. Questa mattina, intorno alle 5.30, un uomo è stato investito da un treno e purtroppo non è sopravvissuto. Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorsi, tra cui ambulanza, automedica, vigili del fuoco, polizia ferroviaria e carabinieri, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare per la vittima, di cui al momento non sono note le generalità. Sono in corso gli accertamenti per capire se si sia trattato di un incidente o di un gesto volontario.
La circolazione ferroviaria ha subito ripercussioni: sulla linea è stato attivato un servizio di autobus sostitutivi tra Varese e Gallarate e sono in corso cancellazioni e limitazioni del servizio ferroviario. Attualmente, la circolazione dei treni tra Albizzate e Varese è sospesa per consentire lo svolgimento di tutti gli accertamenti da parte dell’autorità giudiziaria.
Rfi ha comunicato che dalle 8.20 la circolazione ferroviaria sulla linea Gallarate-Varese è tornata regolare dopo gli accertamenti necessari da parte dell’autorità giudiziaria intervenuta sul posto. Tuttavia, gli effetti sulla mobilità ferroviaria sono stati notevoli: due treni regionali con ritardi fino a 55 minuti, 23 treni cancellati e 9 limitati.
Un triste episodio che ha causato non solo la perdita di una vita umana, ma anche notevoli problemi alla circolazione ferroviaria e alla mobilità dei pendolari. Siamo vicini alla famiglia della vittima e speriamo che gli accertamenti in corso possano far luce sulla dinamica dei fatti.