Il Sindaco di Voghera, Paola Garlaschelli, ha firmato un’ordinanza che limita la vendita e il consumo di bevande alcoliche e non alcoliche in contenitori di vetro in alcune zone della città dalle 19 alle 7, a partire dal 17 giugno e per una durata di 30 giorni. L’obiettivo è quello di intervenire in alcuni contesti dove si sono registrati episodi di insicurezza e degrado diffuso, limitando e impedendo quelle forme di aggregazione che, unite all’uso di alcolici, non si conciliano con il vivere civile.

L’ordinanza si concentra in particolare su due aree della città: l’Area San Bovo e l’Area Stazione FS. In queste zone, è vietato a tutte le tipologie di esercizi di vicinato vendere o cedere a qualsiasi titolo, anche gratuitamente, cibi e bevande alcoliche e non alcoliche in bottiglia e contenitori di vetro o in lattina. Sarà invece consentito ai soli pubblici esercizi con vendita assistita l’uso del vetro per la somministrazione di alimenti e bevande esclusivamente all’interno dei locali dei pubblici esercizi o nei plateatici oggetto di concessione con servizio al tavolo.

È vietato inoltre, in area pubblica e/o aperta al pubblico, ad eccezione delle superfici di somministrazione autorizzate, la detenzione finalizzata all’immediato consumo sul posto di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione.

L’Assessore alla Polizia Locale, William Tura, ha dichiarato che l’Amministrazione ha grande attenzione alla sicurezza e alla percezione di sicurezza, e che di fronte a fenomeni spiacevoli e purtroppo reiterati come quelli registrati nelle aree di piazza San Bovo e della Stazione, è stato necessario stabilire alcune regole chiare, mirate a impedire il generarsi di situazioni di insicurezza e degrado urbano.

Parallelamente all’ordinanza, la Polizia Locale aumenterà il presidio del territorio cittadino, soprattutto nelle aree più sensibili. Il rispetto delle regole è imprescindibile e, con gli strumenti a disposizione, sempre in sinergia con la Prefettura e con le Forze dell’Ordine, si vuole intervenire per garantire il vivere civile e la sicurezza dei cittadini.

Articolo precedente1000 Miglia: la corsa delle auto storiche attraversa il centro di Pavia
Articolo successivoAttenzione Cozzo: la truffa del finto incidente sta colpendo gli anziani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui