Oggi a Cavaria con Premezzo si è verificato un atto di inciviltà e vandalismo nei confronti di un murales dell’artista Refreshink. Sconosciuti hanno lanciato delle uova contro l’opera, che non ha solo un valore economico ma anche sociale, in quanto è stata realizzata nell’ambito di un progetto con i ragazzi dello Space da Giovanni Magnoli.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Franco Zeni, ha espresso la propria indignazione di fronte a questo nuovo atto vandalico che comporta una spesa annuale di oltre 10.000 euro per il ripristino dei danni subiti da atti vandalici perpetrati da persone ignoranti e incivili. Questi soldi vengono tolti ad altri servizi per la comunità, quindi l’amministrazione ha fatto un appello affinché i responsabili si vergognino delle loro azioni.

L’arte urbana è un modo per valorizzare il territorio e coinvolgere i giovani in progetti sociali, quindi è un peccato che ci siano persone che non sappiano apprezzare il valore di queste opere e le danneggino. Speriamo che questo episodio possa sensibilizzare la comunità e portare a una maggiore attenzione verso il patrimonio artistico e culturale del nostro territorio.

Articolo precedenteIl patrimonio storico di Saronno riportato all’ordine
Articolo successivoIl centro di Tradate si trasforma: inizia la riqualificazione di Corso Bernacchi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui