La strada provinciale 46 della Valbrona, chiusa dallo scorso 24 aprile a causa della caduta di alcuni massi, è stata finalmente riaperta al traffico dalle 17 di oggi, giovedì 15 giugno. La Provincia di Lecco ha disposto la revoca dell’ordinanza 17/2023, grazie ai lavori eseguiti in via d’urgenza per un importo contrattuale di quasi 100.000 euro.
Gli interventi hanno riguardato il ripristino e il potenziamento dei dispositivi di protezione della carreggiata stradale, al fine di evitare la caduta di eventuali massi o detriti dalle pareti rocciose in prossimità della galleria nel territorio comunale di Oliveto Lario.
La riapertura della strada provinciale 46 della Valbrona rappresenta una buona notizia per tutti gli automobilisti che hanno dovuto utilizzare percorsi alternativi per oltre due mesi. L’importante arteria stradale, infatti, collega la Valbrona alla città di Lecco, permettendo un agevole accesso alle località turistiche dell’area.
La Provincia di Lecco ha dimostrato grande tempestività nell’affrontare l’emergenza e risolvere il problema in tempi rapidi. Grazie all’intervento degli esperti e all’impegno dei lavoratori, la strada provinciale 46 della Valbrona è stata ripristinata e potenziata, garantendo la sicurezza degli automobilisti e dei passeggeri.
In conclusione, la riapertura della strada provinciale 46 della Valbrona rappresenta un importante passo avanti per il territorio, che potrà finalmente tornare a godere di un’importante arteria stradale. Un esempio di come la collaborazione tra le istituzioni e la prontezza nell’affrontare le emergenze possano fare la differenza per il benessere della comunità.