Un grave incidente sul lavoro si è verificato oggi pomeriggio intorno alle 15:40 in un cantiere edile in via Briante a Somma Lombardo. Un operaio di 33 anni è stato colpito da una scarica elettrica mentre stava lavorando all’interno del cantiere allestito nel cortile di un condominio. L’uomo stava bucando il manto stradale con un martello pneumatico forando una cabina interrata dell’energia elettrica. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo si è avvicinato per ispezionare il buco e ha ricevuto una forte scossa elettrica.

L’uomo ha riportato un trauma cranico, un trauma alla schiera e ustioni di secondo grado alle mani e alle braccia. Le sue condizioni sono gravi ed è stato trasportato in codice rosso, quello di massima urgenza, al pronto soccorso dell’ospedale di Circolo di Varese. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti l’ambulanza del 118, l’automedica, i vigili del fuoco, i tecnici di Ats Insubria e una pattuglia dei carabinieri di Gallarate.

I vigili del fuoco del distaccamento di Somma Lombardo hanno intervenuto con un’autopompa per mettere in sicurezza l’area e collaborare con il personale sanitario per soccorrere il 33enne. La dinamica dell’incidente è ora al vaglio delle forze dell’ordine che stanno effettuando gli accertamenti del caso con le autorità competenti.

L’incidente sul lavoro è un fatto grave che si ripete purtroppo troppo spesso in Italia. È importante che tutte le aziende che operano in questo settore rispettino le norme di sicurezza e garantiscano la formazione adeguata ai propri dipendenti per evitare che si verifichino ulteriori tragedie come questa. Le nostre più sentite condoglianze all’operaio ferito e ai suoi cari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui