Tragedia sul Lyskamm: un alpinista bergamasco ha perso la vita questa mattina, lunedì 19 giugno. Angelo Panza, 67 anni di Sorisole ma originario di Sedrina, in Val Brembana, era in cordata con una donna di 47 anni. A circa 4.400 metri di quota, qualcosa è andato storto e uno dei due è caduto, trascinando con sé l’altro in un volo di diverse centinaia di metri. Una cordata francese ha assistito inermi alla tragedia e ha immediatamente dato l’allarme.
I tecnici del Soccorso alpino valdostano sono riusciti a raggiungere i due alpinisti. Purtroppo, per Panza non c’è stato nulla da fare, mentre la donna è stata trasportata all’ospedale di Aosta in condizioni gravissime e si trova ora in Terapia intensiva, in prognosi riservata. La salma di Panza è stata portata a Gressoney-La-Trinité per le operazioni di riconoscimento affidate al Soccorso Alpino della Guardia di finanza di Cervinia. Il medico ha già proceduto al riscontro esterno, individuando il decesso quale conseguenza di una frattura.
La tragedia ha colpito la comunità alpinistica e la famiglia dell’alpinista bergamasco. Il Lyskamm, vetta facente parte del massiccio del Monte Rosa e situata al confine tra la Valle d’Aosta e la Svizzera, è una montagna molto amata dagli alpinisti per la sua bellezza e la sua sfida tecnica. La morte di Angelo Panza è un duro colpo per la comunità alpinistica e per tutti coloro che amano la montagna.