Il Comune di Varenna ha deciso di modificare l’ordinanza per il divieto di transito dei mezzi pesanti attraverso il centro storico e presso l’imbarco dei traghetti, dopo due mesi di rodaggio. La modifica più importante riguarda l’estensione temporale del divieto di transito, sosta e fermata per gli autobus in Via Enrico Fermi e Piazza Martiri della Libertà e il conseguente divieto di imbarco e sbarco sui e dai traghetti, tutti i giorni dal 15 marzo al 15 ottobre di ogni anno. Inoltre, il Comune di Perledo vieterà il transito degli autobus nel tratto di Viale dei Giardini che conduce verso Varenna.
La decisione è stata presa dopo un incontro tenutosi in Prefettura, al quale hanno partecipato i Comuni di Varenna e di Perledo, insieme alla Direzione della Navigazione Laghi. La motivazione principale è garantire la sicurezza del traffico pedonale e veicolare in un’area caratterizzata dagli spazi ristretti e dalla grande affluenza turistica durante la stagione estiva.
Il divieto riguarda soprattutto gli autobus, che non potranno più transitare in alcune zone della città e imbarcarsi e sbarcarsi sui traghetti in determinati periodi dell’anno. Questa stretta sul traffico dei mezzi pesanti è stata decisa per garantire la sicurezza di turisti e residenti, evitando possibili incidenti e garantendo una migliore fruizione della città. La modifica dell’ordinanza è già in vigore e sarà valida fino al 15 ottobre di quest’anno.