Domenica scorsa, durante una partita di calcio under 9 disputata all’oratorio Sant’Ambrogio di Seregno, un dirigente sportivo della Polis Seregno è stato ferito con un calcio mentre cercava di dividere due gruppi di genitori che litigavano. Il 44enne seregnese è stato costretto al ricovero all’ospedale di Desio a causa della violenza del colpo, ha perso un rene e riportato una lesione alla milza.
Le indagini dei Carabinieri della Compagnia di Seregno sono in corso per risalire all’aggressore e agli altri genitori coinvolti nell’acceso diverbio in tribuna, mentre il dirigente sportivo si trova ancora in ospedale.
L’onorevole Paola Frassinetti, sottosegretario all’Istruzione con delega allo Sport, ha commentato l’episodio, definendolo “un evento molto grave che colora di nero il mondo dello sport giovanile”. Ha poi sottolineato come i genitori spesso perdano di vista il vero significato dello sport, ovvero salute, divertimento e crescita in gruppo, a causa della competizione e del desiderio di vedere emergere i propri figli come campioni.
Le autorità stanno quindi cercando di fare luce sull’episodio e di sensibilizzare i genitori affinché si comportino in modo adeguato durante le partite dei loro figli. Speriamo che questo caso possa servire da monito per evitare future situazioni di violenza e di intolleranza nello sport giovanile.