Un agente della polizia locale della Provincia di Varese ha salvato la vita ad un uomo che ha avuto un malore lungo una pista ciclabile di Germignaga lo scorso aprile. Mario Lucca, 23 anni, si trovava nelle vicinanze della pista per attività di controllo di pesca lungo il torrente Margorabbia quando ha visto Alessandro Fantoni accasciarsi a terra. Lucca ha chiamato il 112 e fino all’arrivo degli operatori sanitari ha praticato il massaggio cardiaco guidato dalle indicazioni del personale in vivavoce, alternandosi con altre due persone accorse sul posto. L’agente non si è perso d’animo, anche grazie alle competenze e alla sicurezza acquisite con il corso per addetti all’attività di primo soccorso organizzato dalla Provincia di Varese. Una conoscenza che si è rivelata provvidenziale per Fantoni, che è stato poi soccorso dal personale sanitario ed è trasportato con l’elisoccorso all’ospedale di Legnano.
Lucca ha affermato che è stato in grado di intervenire in modo efficace solo grazie al corso organizzato dalla Provincia di Varese per i suoi dipendenti. Spera che queste classi possano essere estese a tutte le categorie di lavoratori, visto che forniscono la preparazione per poter contribuire a salvare delle vite. Quest’anno il piano formativo prevede anche la partecipazione a un corso di rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore organizzato da Asst dei Sette Laghi e destinato al personale di Provincia, Comune e Prefettura di Varese.
La storia di questo intervento dimostra l’importanza della formazione in materia di primo soccorso per poter salvare delle vite. Speriamo che sempre più persone possano acquisire queste competenze e diventare dei veri e propri “buoni samaritani”.