L’amministrazione di Legnano ha dato il via agli interventi di riqualificazione di strade e marciapiedi della città, con l’obiettivo di abbattere le barriere architettoniche. L’importo dei lavori è di circa 800.000 euro, diviso in parti quasi uguali per le due voci. L’assessore alle opere pubbliche, Marco Bianchi, ha sottolineato l’importanza della sistemazione di strade e marciapiedi per una città funzionale e sicura per gli spostamenti.
I lavori sui marciapiedi sono già iniziati in diverse vie della città, come via Collodi, Archimede, Padre Giuliani, Brennero, Canova, Porta, via D’Annunzio, via Firenze, via Boccaccio, via San Bernardino, via Pisacane e via Ferrara. Inoltre, la prossima settimana si cominceranno i lavori in via Locatelli, tra corso Sempione e via Porta, e nelle settimane successive in via Emiliani, delle Rose e dei Rododendri nell’Oltrestazione, in via Dante e in via XXIX Maggio tra piazza Monumento e via della Vittoria.
Per quanto riguarda l’asfaltatura delle strade, i primi interventi sono stati completati nelle vie dei Ciclamini, delle Azalee e Parma nel tratto tra via Sondrio e via Sardegna. A luglio si procederà con la riqualificazione del marciapiede lato Manifattura e l’asfaltatura di via Lega nel tratto via Alberto da Giussano-via Palestro e di via Solferino nel tratto via Madonna delle Grazie-corso Magenta.
Infine, questa settimana cominceranno i lavori di messa in sicurezza stradale con la realizzazione di altrettanti attraversamenti rialzati: all’incrocio di via Madonna delle Grazie e via Solferino e tra via Ragazzi del ’99 e via Cosimo del Fante. Questi interventi sono finanziati con 500.000 euro di provenienza ministeriale e concludono un pacchetto di lavori cominciati l’anno scorso. In generale, gli interventi di riqualificazione delle strade e dei marciapiedi di Legnano sono un impegno preso dall’amministrazione con gli elettori in campagna elettorale e che continuerà anche nei prossimi anni.