Il podcast di martedì 20 giugno ha riportato notizie interessanti riguardanti il territorio di Varese. Il sindaco di Samarate ha chiesto l’aiuto della Prefettura e degli altri enti superiori per risolvere il problema del ladruncolo tossicodipendente e con problemi psichiatrici che da mesi ruba in strada. L’uomo è stato salvato da un pestaggio solo grazie all’intervento della Polizia Locale e il timore del sindaco è che le tensioni nel paese possano sfociare in episodi di violenza più gravi.
Inoltre, è stata riportata la notizia dell’assoluzione dell’imputato a processo per tentato omicidio e porto abusivo d’arma da fuoco per la sparatoria di Tradate del luglio 2016.
Un’altra notizia riguarda la ristrutturazione dell’Osservatorio del Campo dei Fiori, che è tornato pienamente funzionante e ha ampliato la sala conferenza che può ospitare fino a 60 persone.
Il Consiglio territoriale per l’immigrazione ha riportato che nel 2022 erano presenti 80.356 extracomunitari regolari in provincia di Varese su 930 mila residenti. Le etnie più presenti sono, in ordine decrescente, albanese, marocchina e ucraina.
Infine, è stata annunciata l’arrivo del Trittico dei 7 Laghi di nuoto, formato da tre appuntamenti inseriti nell’Italian Open Water Tour 2023. La gara di Varese, in programma il 1° luglio, avrà una prova in meno per non disturbare la fauna ittica del lago, ma ci saranno comunque la prova lunga e la suggestiva Swim in notturna. Le tre gare porteranno alcune centinaia di appassionati nuotatori sulle acque dei laghi. Il podcast è disponibile su piattaforme come Spreaker e Spotify.