Le fognature non sono in grado di resistere e le cantine si riempiono di liquami: è quello che è successo alle case Aler di Costa Lambro, frazione di Carate Brianza, lo scorso sabato. I tubi delle fogne non hanno retto, causando l’allagamento del reparto cantine con un liquame che emanava un odore terribile. È stato necessario l’intervento degli spurghi per ripulire le cantine e aspirare tutti i liquidi che avevano invaso gli scantinati dei condomini della palazzina 12 della Aler.

Sebbene la situazione sia tornata vivibile, il problema persiste: le tubature infatti sono vecchie, bucate e corrose dalla ruggine, e non sono state riparate. Un residente dell’adiacente palazzina 10, Lino Casati, ha raccontato il problema e ha sottolineato che quanto successo era inevitabile a causa dei tubi marci e dei tappi che si formano all’interno.

Non è la prima volta che succede: il 2 gennaio 2021 è successo lo stesso, seppur di portata minore. “Ora hanno solo aspirato i liquidi e ripulito l’interno, ma i tubi sono rotti e se non si cambiano succederà di nuovo”, ha concluso Casati. Il pensiero va anche alla palazzina 10, dove il problema potrebbe manifestarsi presto, visto lo stato in cui si trova la fognatura.

È evidente che il sistema fognario dei condomini di Costa Lambro necessita di una manutenzione urgente: le tubature andrebbero verificate e riparate tempestivamente per evitare situazioni spiacevoli come quella accaduta il sabato scorso. È importante che le autorità competenti intervengano al più presto, per garantire la sicurezza e il benessere dei residenti.

Articolo precedenteDesio, stop alla malamovida: limitazioni alla vendita di alcolici
Articolo successivoEsselunga sotto sequestro: 48 milioni di euro per presunta frode fiscale a Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui