Un evento drammatico si è verificato martedì 20 giugno 2023 nella piazza San Carlo di Candia, dove un 60enne è stato colpito da un attacco di cuore. Fortunatamente, due fratelli che si trovavano nelle vicinanze hanno assistito alla scena e hanno prontamente iniziato un massaggio cardiaco per cercare di mantenere il flusso sanguigno vitale verso il cervello e il resto del corpo.

La situazione sembrava disperata, ma i due fratelli hanno avuto la fortuna di avere a disposizione il defibrillatore pubblico installato nella piazza di Candia sette anni fa grazie all’iniziativa “Robbio nel cuore”. I fratelli, che avevano seguito i corsi di rianimazione gratuiti, hanno subito utilizzato il defibrillatore per rianimare il cuore del 60enne.

L’efficacia del defibrillatore è stata fondamentale per ristabilire il ritmo cardiaco normale. Le scariche elettriche erogate dal dispositivo hanno consentito al cuore del 60enne di riprendere a battere regolarmente, nonostante fosse andato nuovamente in arresto cardiaco dopo il primo intervento.

Le forze di soccorso locali sono state immediatamente allertate e un elisoccorso è stato inviato sul posto. I medici specializzati hanno preso in carico il paziente e lo hanno trasportato d’urgenza al Policlinico San Matteo di Pavia, dove è attualmente ricoverato in condizioni serie, ma stabili.

Questo evento sottolinea l’importanza di un intervento rapido e dell’accesso a defibrillatori pubblici nelle comunità. Il defibrillatore di “Robbio nel cuore” ha dimostrato ancora una volta la sua efficacia nel salvare vite umane, e il coraggio dei fratelli coinvolti in questo salvataggio rapido è degno di ammirazione.

L’associazione “Robbio nel Cuore” ha espresso tutta la sua felicità nel sapere che il defibrillatore installato sette anni prima nel centro di Candia sia stato efficace nel salvare la vita di una persona. Questo dimostra l’importanza di avere defibrillatori pubblici a disposizione nelle comunità, così come l’importanza di seguire i corsi di rianimazione gratuiti per essere preparati in caso di emergenza. Siamo grati ai due fratelli che hanno agito prontamente e al defibrillatore che ha permesso di salvare una vita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui