La Città Metropolitana di Milano ha confermato il suo impegno per contrastare l’incidentalità stradale e raggiungere l’obiettivo europeo “Zero vittime sulla strada” entro il 2050. L’ultima iniziativa riguarda l’area di Vanzaghello, dove da sabato 24 giugno verrà attivato un nuovo dispositivo per il controllo del superamento dei limiti di velocità sulla S.S. 336 Dir.

Il programma di sicurezza stradale della Città Metropolitana di Milano, denominato “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”, ha l’obiettivo di elevare gli standard di sicurezza sul territorio. L’introduzione di questo nuovo dispositivo tecnologico di ultima generazione, finalizzato a prevenire e contrastare il superamento dei limiti di velocità, si aggiunge ad altre iniziative attuate per migliorare la sicurezza delle strade.

Il sistema di rilevazione della velocità istantanea bidirezionale è all’avanguardia e collegato all’Ecosistema Titan, la piattaforma Cloud IoT di Safety21 in dotazione alla Polizia Locale. Di recentissima approvazione Ministeriale, il dispositivo è dotato di un sofisticato meccanismo di controllo indipendente della velocità e può effettuare una doppia verifica della velocità rilevata non solo tramite radar ma anche tramite immagine. In questo modo, i comportamenti illeciti dovuti al mancato rispetto dei limiti di velocità saranno confermati in maniera inconfutabile.

L’attivazione di questo sistema di rilevazione puntuale sarà accompagnata da una campagna di comunicazione geolocalizzata nell’area e sulle direttrici interessate dall’intervento. L’obiettivo della campagna è di informare la cittadinanza dell’attivazione del dispositivo e delle finalità di sicurezza introdotte dal sistema di controllo delle velocità, sensibilizzando gli utenti a un maggior rispetto delle norme del Codice della Strada.

Il “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana” prevede anche altre attività volte a migliorare la sicurezza sulle strade. Per maggiori informazioni sulle iniziative attuate, è possibile visitare il sito web dedicato al progetto. La Città Metropolitana di Milano continua ad impegnarsi per garantire la sicurezza dei suoi cittadini e delle persone che transitano sulle sue strade.

Articolo precedenteInseguimento mozzafiato a San Donato: giovane in fuga su scooter rubato
Articolo successivoLa sfida di Tavernola Bergamasca: ripulire il Lago d’Iseo dall’inquinamento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui