Con l’arrivo dell’estate, il caldo e l’umidità si fanno sentire, e insieme all’afa possono provocare malori di vario genere. È importante quindi prestare attenzione alla propria salute, soprattutto se si pratica attività fisica all’aperto.
Purtroppo, nella mattinata di oggi, un ciclista olandese di 51 anni ha avuto un malore mentre pedalava sulle strade di Ardena, frazione di Brusimpiano molto frequentata dagli amanti delle due ruote. È caduto dalla bicicletta ed è stato soccorso dal personale di SOS Tre Valli e dall’elisoccorso giunto in volo da Como. È stato poi trasportato all’ospedale di Circolo di Varese con un trauma cranico.
Nelle ore successive, sono arrivate diverse chiamate ai soccorsi per altri malori, provenienti da diverse località della zona. Un 50enne di Lavena Ponte Tresa, un 92enne di Luino, un 46enne di Cuveglio, una 21enne di Brissago Valtravaglia e un 66enne di Castelveccana sono stati tutti trasportati, non in gravi condizioni, nei Pronto soccorso di Varese, Luino e Cittiglio dagli operatori di SOS Tre Valli, Croce Rossa di Luino e Valli e Padana Emergenza.
È importante ricordare di prestare attenzione alla propria salute in questi giorni di caldo intenso, idratandosi adeguatamente e cercando di evitare le ore più calde della giornata. In caso di malori o sintomi preoccupanti, è sempre meglio rivolgersi ai soccorsi per una valutazione medica.