La Polizia Locale di Rho ha individuato cinque attività ricettive abusive grazie a controlli incrociati e sopralluoghi in città. In particolare, sono stati sanzionati i titolari di B&B che non erano mai stati registrati al Suap cittadino, con multe pari a 20mila euro. Le indagini sono state avviate a partire dal gennaio 2023, grazie alla squadra di Polizia Amministrativa e Annonaria del Comando rhodense, che ha effettuato controlli e verifiche sulle attività ricettive turistico-alberghiere presenti sul territorio cittadino. Alcuni riscontri riguardavano un B&B presente in città che non registrava i componenti della banda quando soggiornavano nelle sue camere. Il sodalizio criminale era stato poi smantellato dalla stessa Polizia Locale di Rho, insieme ai Carabinieri della Compagnia di Verbania Cusio Ossola.

Sono state passate al setaccio informatico più di un centinaio di pratiche presentate dai titolari di B&B, sono stati effettuati una quindicina di sopralluoghi nelle strutture e, di conseguenza, emesse sanzioni per 20.000 euro. In un caso sono state accertate anche violazioni di carattere edilizio. Sono stati valutati affitti temporanei di locali che potrebbero essere stati utilizzati per attività di prostituzione e riscontrate le omesse comunicazioni alle Autorità di Pubblica Sicurezza ai fini di antiterrorismo, data proprio l’irregolarità degli affitti di breve periodo accertati in ben 5 casi di B&B completamente abusivi: i titolari non avevano comunicato qualsivoglia attività all’Ufficio SUAP Comunale.

La Polizia Locale di Rho ha inoltre monitorato le chat “Telegram” dei proprietari di appartamenti e i siti specializzati nella promozione di tali attività ricettive, il che ha permesso di far emergere le irregolarità e di richiedere la regolarizzazione delle attività stesse al Comune di Rho. Il Sindaco di Rho, Andrea Orlandi, ha ringraziato il personale del Comune e della Polizia Locale per le importanti attività messe in campo. L’”Operazione B&B” della Polizia Locale di Rho dimostra l’importanza dei controlli e delle verifiche incrociate per individuare e sanzionare le attività abusive presenti sul territorio cittadino.

Articolo precedenteTragedia sulla strada Capriolo-Palazzolo: motociclista muore in uno scontro frontale
Articolo successivoMilano, nuovo dispositivo per la sicurezza stradale: attivo dal 24 giugno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui