A partire dal 24 giugno, sulla S.S. 336 a Vanzaghello, sarà attivo un dispositivo di ultima generazione per la rilevazione della velocità istantanea. Questo nuovo sistema fa parte del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana” che mira ad aumentare gli standard di sicurezza sul territorio e a contrastare il superamento dei limiti di velocità, che è una delle principali cause degli incidenti stradali.

La Città metropolitana di Milano è impegnata a contrastare l’incidentalità stradale e a raggiungere l’obiettivo europeo di “Zero vittime sulla strada” entro il 2050. Il nuovo sistema di rilevazione della velocità istantanea, collocato in un tratto stradale interessato negli ultimi anni da numerosi incidenti, sarà bidirezionale e collegato all’Ecosistema Titan, la piattaforma Cloud IoT di Safety21 in dotazione alla Polizia Locale. Sarà attivo al km 14+610 in direzione Magenta e al km 14+260 in direzione Cardano al Campo.

Questo sistema è stato approvato dal Ministero ed è dotato di un sofisticato meccanismo di controllo indipendente della velocità, in grado di effettuare una doppia verifica della velocità rilevata tramite radar e immagine. In questo modo possono essere confermati in maniera inconfutabile i comportamenti illeciti dovuti al mancato rispetto dei limiti di velocità.

L’attivazione di questo sistema sarà accompagnata da una campagna di comunicazione geolocalizzata nell’area interessata dall’intervento e sulle direttrici interessate, finalizzata a informare la cittadinanza dell’attivazione del dispositivo e delle finalità di sicurezza introdotte dal sistema di controllo delle velocità. L’obiettivo è sensibilizzare gli utenti a un maggior rispetto delle norme del Codice della Strada, affinché i regolamenti vengano percepiti come tutela della salute di ogni individuo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui