Stop ai mezzi pesanti sulla Regina: nuove limitazioni al traffico

È stata firmata ieri sera l’ordinanza anti traffico per la Regina, che entrerà in vigore lunedì 3 luglio e durerà fino al 4 novembre. La novità principale riguarda i mezzi pesanti: sarà vietato loro di transitare sulla statale 340 dalle 6:30 alle 21, ad eccezione degli autobus di trasporto pubblico. Inoltre, dalle 14 alle 19:30, non potranno circolare neppure i mezzi superiori ai 9 metri di lunghezza. Il percorso alternativo per i mezzi pesanti è stato individuato sulla statale 36, passando per Lecco. L’ordinanza prevede anche un senso unico per i pullman turistici tra Colonno e Ossuccio, con il percorso di rientro previsto intorno al lago.

Nelle dodici pagine dell’ordinanza, a firma dell’ingegner Nicola Prisco, sono previste alcune deroghe per i veicoli appartenenti ad aziende che operano nei comuni di Colonno, Sala Comacina e Tremezzina, nonché per i mezzi da cantiere impegnati nella realizzazione della variante.

La richiesta di provvedimenti drastici per ridurre il problema del traffico è stata avanzata in modo pressoché unanime dal territorio. A partire dal primo giugno è stato attivato anche un presidio fisso della polizia stradale a Tremezzina, e dal lunedì al venerdì è operativo il servizio degli osservatori del traffico, per evitare ingorghi nelle strettoie.

Insomma, la nuova ordinanza mira a garantire una maggiore fluidità del traffico sulla Regina, soprattutto per quanto riguarda i mezzi pesanti, che rappresentano uno dei principali problemi per la circolazione stradale. Sarà importante rispettare le nuove limitazioni e cercare di contribuire, ognuno per quanto possibile, a migliorare la situazione del traffico nella zona.

Articolo precedenteProteggere gli anziani dalle truffe: l’incontro organizzato dall’Auser a Como
Articolo successivoSicurezza sul lago: volontari pattugliano le acque di Iseo, Endine e Moro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui