Cadute nella piazza Cambiaghi di Monza: una situazione pericolosa
La piazza Cambiaghi di Monza è diventata tristemente nota per le numerose cadute che si verificano a causa del terreno sconnesso e delle buche di non piccola entità presenti sul pavimento. Persino gli agenti della Polizia locale sono costantemente chiamati a intervenire per assistere i pedoni che finiscono a terra a causa di queste problematiche.
La scorsa estate, anche io ho avuto un brutto incidente in questa piazza. Mentre percorrevo il marciapiede di via Colombo, sono finita a terra a causa di una buca sulla pavimentazione. Fortunatamente, non ho riportato fratture o contusioni interne, ma il ginocchio era insanguinato e tumefatto, e le mani piene di abrasioni.
Ho subito allertato il 118, e sono rimasta sorpresa dall’efficienza e dalla gentilezza delle donne della Croce Rossa di Monza che sono arrivate sul posto in meno di 8 minuti. Anche la Polizia locale è intervenuta per accertarsi delle mie condizioni e ha confermato che episodi simili accadono a decine nella piazza Cambiaghi, e spesso sono anche molto più gravi del mio.
Gli agenti della Polizia locale mi hanno invitato a chiedere un risarcimento al Comune di Monza per il danno subito. Non avevo mai fatto un atto del genere, ma ho deciso di provare: non è giusto che altre persone possano cadere e farsi male a causa di un pavimento pericoloso.
Spero che il Comune e il proprietario della piazza Cambiaghi prendano provvedimenti per risolvere questa situazione, perché è inaccettabile che i pedoni debbano correre il rischio di cadere e farsi male mentre attraversano la piazza.