Ieri, nel quartiere di San Rocco a Monza, si è verificato un grave incidente a causa della caduta di un albero su due passanti. Un uomo di 41 anni e una donna di 52 sono stati colpiti dalla pianta che si è spezzata a causa di una raffica di vento particolarmente forte. Sul posto sono intervenute due ambulanze, i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale per prestare soccorso alle due persone ferite. La titolare del bar vicino ha subito chiamato i soccorsi e ha prestato assistenza alle vittime fino all’arrivo delle ambulanze.
L’uomo, che ha tentato di proteggere la donna, è stato colpito alla schiena e nella caduta ha trascinato con sé anche la signora. Entrambi sono stati trasportati al San Gerardo in codice verde. Gli agenti del Comando di via Marsala hanno messo in sicurezza l’area, circondando la pianta con il nastro.
Da tempo alcuni residenti del quartiere segnalavano lo stato precario in cui l’albero si trovava. L’assessore all’Ambiente Giada Turato si è immediatamente attivata per andare a fondo alla vicenda e ha assicurato che l’albero verrà rimosso entro la serata.
La caduta dell’albero non è stata l’unico incidente causato dal vento di ieri. In via Monte Cervino, a Triante, sono caduti due alberi che hanno colpito un veicolo in sosta.
L’incidente di San Rocco è stato molto grave e le conseguenze avrebbero potuto essere ben più serie. È importante prestare attenzione allo stato degli alberi presenti nelle nostre città e segnalare tempestivamente eventuali situazioni di pericolo. La sicurezza dei cittadini deve essere sempre al primo posto.