Stalking e violenza domestica: la Polizia di Stato interviene a Pavia

Nella giornata del 21 giugno 2023, la Polizia di Stato della Questura di Pavia ha emesso una misura cautelare di divieto di avvicinamento nei confronti di un quarantenne, sospettato di atti persecutori nei confronti della sua ex compagna. La decisione è stata presa a seguito delle attività di indagine svolte dalla Squadra Mobile, che aveva ricevuto la denuncia della vittima, una ventiquattrenne, qualche giorno prima.

Gli investigatori hanno raccolto prove di un quadro indiziario molto grave, che ha portato all’emissione della misura cautelare e alla deferimento dell’uomo alla Procura della Repubblica di Pavia per i reati di maltrattamenti in famiglia, minacce, violenza privata e danneggiamento.

L’ex compagna dell’indagato aveva subito per due anni comportamenti di gelosia ossessiva che avevano portato a episodi di violenza fisica e psicologica. La giovane viveva in uno stato di costante preoccupazione per la propria incolumità e aveva subito un significativo condizionamento delle proprie abitudini di vita.

La misura cautelare prevede il divieto di avvicinamento dell’uomo alla vittima e ai luoghi abitualmente frequentati dalla stessa, con una distanza minima di 500 metri.

La vicenda è un triste esempio di violenza domestica e stalking, un fenomeno purtroppo ancora troppo diffuso in Italia e nel mondo. È importante che le forze dell’ordine siano pronte ad intervenire tempestivamente e a proteggere le vittime, come avvenuto in questo caso a Pavia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui