Saronno – Durante la serata “Partecipiamo” organizzata giovedì sera al Palaexbo per il quartiere Regina Pacis, l’assessore ai Lavori Pubblici Francesca Pozzoli ha annunciato che sulla strada sono stati realizzati due rialzi di carreggiata. Il primo si trova sulla via Miola subito dopo la rotonda di via Bergamo, mentre il secondo si trova sull’attraversamento pedonale di via Piave all’altezza di Casa di Marta.
Inoltre, l’assessore ha annunciato che è previsto un attraversamento pedonale rialzato lungo via Piave all’altezza di via Bainsizza, partendo dall’intervento privato che si sta facendo proprio in quella via. Tuttavia, l’assessore ha anche risposto alle segnalazioni di un cittadino riguardo all’eccessiva velocità nella prima tratta di via Piave subito dopo la rotonda con via Lombardia, e non esclude l’arrivo di un quarto rialzo.
L’assessore Franco Casali ha sottolineato che la realizzazione di attraversamenti rialzati è legata alla disponibilità di fondi, visto che per ogni intervento servono almeno 15 mila euro. Al momento, ci sono due situazioni: una realizzata e una da realizzare in futuro.
In generale, è in corso uno studio generale del traffico urbano a cui è stata sottoposta questa problematica. Non è escluso che poi se ne inserisca un altro attraversamento rialzato verso l’inizio dell’arteria. La realizzazione di questi attraversamenti rialzati è importante per garantire la sicurezza dei pedoni e dei conducenti, e il Comune sta lavorando costantemente per migliorare la viabilità della città.