Hacker provenienti principalmente dal Vietnam e dal Bangladesh stanno attaccando profili Facebook personali e pagine aziendali nella zona del Basso Verbano e in diverse località della provincia di Varese. L’allarme è stato lanciato da Barbara Gorlini, fondatrice e titolare dell’agenzia WebCreativi di Sesto Calende, che cura la comunicazione digitale di diverse attività della zona e della provincia di Varese.
Secondo Gorlini, gli hacker attaccano i profili personali di Facebook per poi infiltrarsi nelle pagine aziendali, pubblicando campagne truffa e utilizzando i sistemi di pagamento delle attività.
La situazione è difficile da gestire per le attività colpite e richiede tempi lunghi per risolversi. Gorlini consiglia di rafforzare la sicurezza informatica, sia personale che aziendale, tramite l’installazione di antivirus, il cambio frequente delle password e l’attivazione dell’autenticazione a due fattori. In caso di hackeraggio, è necessario sporgere denuncia presso la Polizia postale o i Carabinieri.
La situazione è preoccupante perché gli hacker possono colpire contatti e clienti, insinuandosi ovunque ci sia la possibilità di agganciare un’attività di tipo economico. È importante non sottovalutare questo problema e tutelarsi il più possibile.