Due turisti belgi sono stati protagonisti di una vicenda a lieto fine sabato 24 giugno 2023. La coppia aveva deciso di fare un’escursione sul sentiero del Barc nel Comune di Blevio, ma con il passare delle ore, hanno perso l’orientamento e non sono riusciti a rientrare.
Dopo alcune ore di grande apprensione, i turisti hanno deciso di lanciare l’allarme per evitare rischi. Il comando provinciale dei vigili del fuoco ha individuato la loro posizione e ha fatto recuperare la coppia dall’elicottero dei pompieri.
La coppia belga è stata fortunata ad avere un lieto fine, ma ciò non toglie l’importanza di essere sempre preparati e consapevoli dei rischi che si possono correre durante un’escursione in montagna. È fondamentale avere una mappa, un GPS e un kit di sopravvivenza con sé, nonché informare qualcuno delle proprie intenzioni e del percorso che si vuole fare. Solo in questo modo si può prevenire il rischio di perdere l’orientamento e di mettere a rischio la propria vita.
In ogni caso, è importante che le autorità locali e i servizi di emergenza siano sempre pronti a rispondere tempestivamente in caso di necessità, come è avvenuto in questo caso a Blevio.