I pericoli della strada sono sempre in agguato per gli utenti più deboli, come pedoni e ciclisti. Nel 2022, ben 35 pedoni sono stati coinvolti in incidenti con veicoli e feriti, mentre nei primi 5 mesi del 2023 sono già stati 14. La tendenza negativa riguarda anche i ciclisti: lo scorso anno sono stati 90 quelli coinvolti in incidenti, di cui 80 feriti, e nel 2023 si contano già oltre 40 casi, con 36 feriti. In particolare, si registra un aumento dei feriti su bici elettriche e monopattini.
Per capire meglio la situazione, abbiamo intervistato Luca Iubini e Alessandro Guarneri. Entrambi hanno sottolineato l’importanza di una maggiore attenzione da parte degli automobilisti nei confronti degli utenti più deboli della strada. Iubini ha evidenziato l’importanza di una maggiore educazione stradale, soprattutto per i giovani, mentre Guarneri ha sottolineato l’importanza di una maggiore presenza di piste ciclabili e di percorsi sicuri per i pedoni.
In ogni caso, la situazione rimane preoccupante e richiede un intervento concreto da parte delle autorità competenti. Speriamo che si possa trovare una soluzione efficace per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.