L’inizio dell’estate ha portato il bel tempo e le alte temperature, che hanno popolato le spiagge del Lago Maggiore di numerosi bagnanti. I bagnini sono arrivati puntuali e hanno preso servizio nei lidi più frequentati, grazie al servizio promosso dall’Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese, che prosegue dal 2012. A Maccagno, il servizio è iniziato sabato 24 giugno con due professionisti dalla Ditta Azzurra Servizi Srls di Mazara del Vallo (Trapani), che si occuperà delle spiagge del Lago Maggiore anche quest’anno. A Zenna, invece, il servizio inizierà il 1° luglio. In totale, sul Verbano, sono sedici le spiagge interessate e il servizio sarà assicurato fino al 20 agosto 2023.

All’inizio, i bagnini saranno presenti solo nei giorni di sabato e domenica, iniziando dalle spiagge a maggior frequentazione, andando a coprire progressivamente tutte le postazioni. Da metà luglio a fine servizio, invece, la presenza dei bagnini sarà quasi tutti i giorni. Gli operatori di sorveglianza e soccorso saranno riconoscibili dalla maglietta rossa con la scritta “Salvamento” e il logo dell’Autorità di bacino e occuperanno una postazione con poltroncina e ombrellone. Nelle spiagge più estese sarà posizionata anche la postazione rialzata. Saranno dotati di una borsa con materiali di primo soccorso, per intervenire in caso di ferite o piccole medicazioni.

La sicurezza delle spiagge è un imperativo per tutti, soprattutto in una stagione che ci si aspetta particolarmente affollata. L’amministrazione di Maccagno con Pino e Veddasca, guidata dal sindaco Fabio Passera, ha commentato l’importanza della prevenzione, dopo che nelle scorse settimane si è registrata una prima tragedia nelle acque del Ceresio. “La stagione è già partita malissimo, adesso è ora di invertire la rotta”, ha dichiarato il sindaco. La presenza dei bagnini è un importante fattore di sicurezza per i bagnanti e per tutti coloro che si godono le spiagge del Lago Maggiore.

Articolo precedenteCattura incredibili fenomeni celesti sopra Azzate: le NLC e una luminescenza violacea
Articolo successivoCittiglio più sicura per i pedoni: nuovi paletti e dissuasori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui