Nella notte scorsa si è verificato un assalto da film a Cambiago, nel milanese, ai cancelli del polo logistico della Esprinet, un’azienda italiana che si occupa della distribuzione all’ingrosso di prodotti tecnologici. Una banda ha cercato di fare irruzione, ma una delle due guardie giurate in servizio all’esterno dei capannoni ha sparato, costringendo i criminali a fuggire. Il commando ha poi bruciato a qualche chilometro di distanza una parte dei 14 veicoli a bordo dei quali era giunto sul posto e che erano stati utilizzati per sbarrare le strade vicine alla struttura. Per cercare di sfondare i cancelli sono stati usati due furgoni.
L’incidente è sotto indagine dei carabinieri, che stanno cercando di individuare i responsabili. L’assalto ha destato grande preoccupazione in tutta la zona, poiché si tratta di un evento insolito e inquietante. La sicurezza dei luoghi di lavoro e delle aziende è un tema fondamentale, soprattutto in un momento in cui il rischio di attacchi criminali è sempre presente.
È importante che le autorità competenti si adoperino per garantire la sicurezza dei cittadini e delle imprese, adottando tutte le misure necessarie per prevenire eventuali attacchi. Allo stesso tempo, è fondamentale che le aziende stesse si dotino di sistemi di sicurezza adeguati, al fine di proteggere i propri dipendenti e il proprio patrimonio. Solo attraverso una collaborazione tra le istituzioni e le imprese si può contrastare efficacemente la criminalità e garantire un ambiente di lavoro sicuro e protetto.