Con l’arrivo dell’estate, purtroppo, si ripropongono i tuffi e i bagni nei canali, un’attività estremamente pericolosa e vietata. Il Consorzio Est Ticino Villoresi ha imposto il divieto assoluto di balneazione nei canali, nei navigli, nel Villoresi e nel canale industriale tra Panperduto, a Somma Lombardo e Lonate Pozzolo.

Sono molti i pericoli concreti che si nascondono in questi specchi d’acqua, come la presenza di manufatti per la regolazione, il formarsi di correnti molto forti e la conformazione delle sponde. Nonostante la segnaletica consortile presente sulle alzaie, ogni anno purtroppo si verificano annegamenti, soprattutto tra i giovani.

Il Consorzio chiede un fattivo supporto alle Amministrazioni locali affinché possano contribuire a dare visibilità al divieto e supportare l’ente anche nelle attività di sorveglianza. Est Villoresi raccomanda alla cittadinanza comportamenti responsabili anche rispetto al transito sulle strade alzaie, dove spesso pedoni, runner e ciclisti faticano a condividere gli spazi in modo civile.

Il traffico e il notevole afflusso di persone, l’elevata velocità delle biciclette e la disattenzione generale sono alla base di numerosi incidenti verificatisi. La segnaletica, posizionata in prossimità delle alzaie, si propone di scoraggiare cadute e urti, facendo appello alla prudenza e al senso di responsabilità collettiva, così come nel caso della balneazione vietata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui