Luino, paura e panico questo pomeriggio a causa di un albero che si è spezzato improvvisamente colpendo un gruppo di persone, tra cui alcuni bambini e i loro genitori, che stavano uscendo dall’oratorio. L’incidente è avvenuto davanti alla chiesa di San Pietro in Campagna in viale Rimembranze intorno alle 17.30. Un grosso albero posto a pochi metri dalla chiesa si è improvvisamente spezzato in due e una parte di esso è rovinato al suolo, colpendo un gruppo di persone che stavano passando sul sagrato.

Sul posto sono intervenute sette ambulanze, due elicotteri del servizio sanitario regionale, un’automedica, vigili del fuoco, carabinieri, polizia, polizia locale e protezione civile. L’intervento dei soccorsi è scattato in codice rosso, quello di gravità massima. Per liberare alcuni feriti è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco di Luino, sul posto con due mezzi.

In tutto sono otto le persone rimaste ferite e che sono state prese in carico dai paramedici: sei di loro sono adulti, mentre due bambini. Proprio una bambina di 7 anni è stata caricata sull’elicottero e trasportata in codice rosso all’ospedale Giovanni XXIII di Bergamo con un trauma cranico e un trauma facciale. In codice rosso anche una donna adulta, colpita alla schiena e a un braccio. Anche per lei è stato necessario il trasporto in codice rosso mediante elicottero al pronto soccorso del San Gerardo di Monza.

In serata i vigili del fuoco hanno provveduto agli accertamenti per la messa in sicurezza dell’area: la strada risulta chiusa al traffico. Le operazioni di messa in sicurezza dell’ippocastano sono terminate poco prima di mezzanotte. Il tronco è stato lasciato intatto al fine di poter procedere con gli accertamenti per capire le cause dell’incidente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui