La sagra di San Giovanni a Ossuccio ha fatto il suo ritorno dopo tre anni di pandemia e ha incantato il pubblico con una edizione dedicata alla tradizione. Più di 10mila persone hanno assistito allo spettacolo pirotecnico musicale sull’isola Comacina, che ha illuminato il lago con colori e luci, accompagnati dalla musica. La serata ha registrato il tutto esaurito, come ci si aspettava, con i pass per i posti auto e i parcheggi esauriti già dal primo pomeriggio di sabato.
L’Associazione Turistica Tremezzina, il Comune e Asf hanno istituito una navetta gratuita per il percorso da Menaggio a Ossuccio e da Lenno a Menaggio, che è stata utilizzata da circa 1.300 persone. Anche centinaia di spettatori hanno assistito ai fuochi d’artificio dal lago, sia a bordo dei due battelli organizzati dalla Navigazione Laghi, sia su imbarcazioni private.
La sicurezza è stata garantita grazie al lavoro di squadra tra le forze dell’ordine, la protezione civile e 40 agenti di vigilanza privata. Sul lago sono state dispiegate sei motovedette per tenere sotto controllo le imbarcazioni private. Nonostante il traffico intenso sulla Regina, tutto è andato bene dal punto di vista organizzativo.
La sagra si è conclusa con la solenne processione e la messa sull’isola al mattino e la seconda delle due serate gastronomiche. È stato un grande successo per la comunità di Ossuccio, che ha saputo organizzare un evento di grande richiamo per il territorio.