La Regione Lombardia ha stanziato 30mila euro per promuovere la sicurezza nelle stazioni ferroviarie e nei centri urbani della Provincia di Lecco. L’accordo tra la Prefettura di Lecco, la Regione Lombardia e Trenord prevede la creazione di un servizio straordinario di pattugliamento da parte della Polizia Locale e di controllo nelle stazioni, specie quelle sprovviste di presidi della Polizia Ferroviaria. L’obiettivo è contrastare atti vandalici e comportamenti che ingenerano insicurezza diffusa nella popolazione, in particolare nelle aree limitrofe alle stazioni.

Il protocollo “Stazioni sicure” prevede che i Comandi di Polizia locale del territorio svolgano servizi coordinati di controllo nelle aree delle stazioni ferroviarie, spesso teatro di aggressioni, rapine, vandalismi e altri reati. Regione Lombardia finanzierà con 30.000 euro, fino a dicembre, le Polizie locali dei Comuni aderenti che svolgeranno servizi di controllo in forma coordinata e in sinergia con le altre Forze dell’ordine.

Il Consigliere Regionale lecchese, Giacomo Zamperini, ha espresso grande soddisfazione per questa misura, che dimostra ancora una volta attenzione verso il territorio. “Con questo piccolo intervento, si andrà ad incrementare il presidio delle Forze dell’Ordine a tutela di tutti coloro che quotidianamente fruiscono della stazione ferroviaria e delle aree limitrofe ad essa – ha dichiarato Zamperini – Piazza Stazione merita di tornare ad essere un luogo sicuro e pulito”.

L’obiettivo è quello di prevenire la microcriminalità e garantire la sicurezza dei cittadini lecchesi e dei turisti. “Prevenzione, tutela dell’incolumità e lotta alla criminalità sono e devono continuare ad essere priorità assolute, a Lecco come in tutta la Lombardia”, ha sottolineato il consigliere regionale.

Articolo precedenteBagni vietati nei canali: il pericolo estivo a Villoresi
Articolo successivoVigili del Fuoco a Como: intervento per la sicurezza di un fabbricato Inps

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui