L’incidente avvenuto ieri pomeriggio a Luino ha sconvolto l’intera comunità. Mamma e figlia di 7 anni sono state colpite da un grosso ramo di uno dei due ippocastani presenti davanti alla Chiesa di San Pietro in Campagna, ferendole gravemente. Altre otto persone hanno subito traumi e lesioni. La dinamica dell’incidente è ancora da chiarire, ma le operazioni di soccorso sono state rapide ed efficaci, grazie all’intervento di decine di operatori del 118, vigili del fuoco, forze dell’ordine e Protezione Civile.
Le operazioni di soccorso sono state impegnative e le persone coinvolte sono state trasportate in diversi ospedali della zona. La mamma è ricoverata in codice rosso all’ospedale San Gerardo di Monza per un grave trauma midollare, mentre la figlia si trova in codice rosso all’ospedale di Bergamo con un trauma cranico e al volto. Le altre persone coinvolte sono in codice giallo e sono state ricoverate negli ospedali di Luino, Cittiglio e Varese.
Le operazioni di messa in sicurezza dell’area e dell’ippocastano sono durate fino a tarda sera e sono state effettuate dai vigili del fuoco e dalla Protezione Civile, che hanno tagliato la parte alta della pianta preservando il punto da cui si è staccato il grosso ramo. Il tronco è stato lasciato intatto per gli accertamenti del caso.
Il sindaco e l’amministrazione comunale si sono dichiarati vicini alle persone coinvolte e alle loro famiglie e hanno espresso la loro gratitudine alle forze dell’ordine, alla Polizia locale, ai vigili del fuoco, alla Protezione Civile, ai volontari e agli operatori del soccorso sanitario che hanno prestato il loro servizio con grande professionalità. Si augurano che le persone ricoverate possano migliorare le loro condizioni e ristabilirsi prontamente.