I controlli istituzionali presso le zone di valico doganale italo-svizzero sono fondamentali per contrastare i traffici illeciti di stupefacenti e alcolici. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Guardia di Finanza svolgono un’azione di tutela degli interessi della comunità e di salvaguardia delle leggi.

Recentemente, al valico di Villa di Chiavenna, i funzionari ADM e i militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Chiavenna hanno sequestrato 100 grammi di hashish e marijuana a un cittadino francese che viaggiava in Italia. La sostanza stupefacente era contenuta nel vano porta-oggetti dell’autovettura e il cittadino è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sondrio per detenzione di sostanza stupefacente.

Anche al valico di confine del Passo del Foscagno, l’azione di vigilanza ha portato al sequestro di circa 230 litri di prodotti alcolici dall’inizio dell’anno. Inoltre, sono state rilevate 248 violazioni nei confronti di 170 persone per oltre 115.000 euro complessivi di tributi evasi.

Recentemente, è stato sequestrato anche un carico di 90 bottiglie di liquori (circa 96 litri) all’interno del vano bagagli di un’autovettura di un cittadino italiano residente a Verona proveniente dalla zona extra-doganale di Livigno.

Questi controlli sono fondamentali per contrastare i fenomeni connotati da forte pericolosità sociale e proteggere la comunità. L’azione di contrasto dei traffici illeciti di stupefacenti e alcolici è un impegno costante delle istituzioni preposte alla tutela della legalità e dei cittadini.

Articolo precedenteTragedia a Luino: ramo di ippocastano ferisce mamma e figlia
Articolo successivoMilano sotto assedio: sequestrati beni per 15 milioni di euro a organizzazione ‘Ndrangheta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui