Il Sindaco di Lecco ha emesso un’ordinanza per il contenimento e il controllo della diffusione di insetti vettori, in particolare la zanzara tigre. L’obiettivo è prevenire la comparsa di malattie infettive trasmissibili all’uomo e contenere la diffusione di popolazioni di zanzare tigre. L’ordinanza prevede una serie di misure rivolte a soggetti pubblici e privati, come gestori responsabili di sistemi di raccolta acque meteoriche, conduttori di orti, proprietari di depositi e attività industriali, artigianali e commerciali, responsabili dei cantieri e cimiteri.

Tra le principali misure, l’ordinanza impone l’obbligo di evitare l’abbandono di contenitori di qualsiasi natura e dimensione negli spazi aperti pubblici e privati, compresi terrazzi, balconi e lastrici solari, nei quali possa raccogliersi acqua piovana. Inoltre, si deve evitare qualsiasi raccolta d’acqua stagnante anche temporanea e trattare l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, presenti negli spazi di proprietà privata.

L’ordinanza prevede anche l’obbligo di tenere sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce, sterpi e rifiuti di ogni genere in modo da evitare il ristagno delle acque meteoriche o di qualsiasi altra provenienza. Infine, si deve provvedere al taglio periodico dell’erba nei cortili e nei terreni scoperti dei centri abitati, così come nelle aree incolte od improduttive con essi confinanti.

Il Corpo di Polizia Locale del Comune di Lecco curerà l’osservanza del presente provvedimento e, in caso di violazioni, sono previste sanzioni amministrative pecuniarie da € 25,00 a € 500,00. È importante che tutti i cittadini collaborino per evitare la diffusione di insetti vettori, come la zanzara tigre, e proteggere la salute pubblica.

Articolo precedenteRissa in piazza Mercato a Lodi: la polizia indaga sui partecipanti
Articolo successivo3 tonnellate di plastica raccolte nel Comune di Sergnano per salvare il mare: l’iniziativa Mare Nostrum

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui