Brugherio: contasecondi per i semafori e pilomat per la chiusura di piazza Roma
Durante l’estate, a Brugherio, saranno installati dei contasecondi per segnalare agli automobilisti la durata del giallo dei semafori t-red, che è stata prolungata a cinque secondi. La giunta ha deliberato l’acquisto di questi dispositivi. La vicesindaca Mariele Benzi ha spiegato che il salto di corsia sarà sanzionato solo se l’operatore accerterà il superamento netto delle strisce bianche. Se le modifiche non porteranno a una riduzione considerevole delle multe in autunno, l’amministrazione valuterà la possibilità di sostituire i semafori con le rotatorie.
Inoltre, la giunta ha dato via libera anche all’acquisto di cinque pilomat, i paletti che si alzeranno per impedire l’accesso ai veicoli nei giorni di chiusura di piazza Roma e si abbasseranno in quelli di apertura. Due saranno collocati all’imbocco della piazza, due all’uscita mentre l’ultimo sostituirà la sbarra nel cortile del municipio.
Il sindaco Roberto Assi ha dichiarato che la città era stata lasciata a brandelli e che la macchina comunale era rimasta senza timoniere negli ultimi anni. La carenza di manutenzione ha provocato il proliferare di topi, blatte e moscerini. L’amministrazione ha chiesto a Brianzacque un intervento urgente di pulizia delle fognature e verificherà con la società che ha l’appalto del verde se è possibile aumentare gli sfalci dell’erba.