Giacomo Mellera, un giovane di 28 anni, riceverà l’onorificenza di Cittadino benemerito di Varenna il 30 giugno alle 21. La decisione del Consiglio comunale di Varenna di conferirgli l’onorificenza è stata presa all’unanimità il 29 aprile, su proposta del sindaco Mauro Manzoni. La motivazione di questo riconoscimento è dovuta al coraggio dimostrato da Mellera nel salvare la vita di una motociclista coinvolta in un grave incidente stradale lo scorso mese di marzo.
Il 19 marzo, sulla Strada Provinciale 72, nei pressi dello svincolo verso la frazione Pino, due coniugi di Camparada (Monza e Brianza) sono stati protagonisti di un grave incidente. L’uomo, Francesco Panighi, è morto sul colpo, mentre la donna, Loredana Confalonieri, è stata soccorsa da Mellera, volontario del Soccorso Bellanese, che si trovava a poca distanza dal luogo dell’incidente. Grazie alle prime cure prestate con grande attenzione da Mellera, la donna ha avuto modo di salvarsi.
Con il conferimento dell’onorificenza, Giacomo Mellera verrà iscritto all’interno dell’Albo d’oro del Comune di Varenna. A seguire, sullo splendido sagrato della Chiesa di San Giorgio, nell’ambito della quarta edizione di ‘Lake Como Varenna Festival’, si terrà il concerto ‘Alles Walzer’, con l’orchestra austriaca ‘Arpeggione’ fondata 33 anni fa da Irakli Gogibedashvili, e tuttora diretta da lui.
L’evento sarà un’occasione per celebrare il coraggio e l’altruismo di Mellera, che ha dimostrato di essere un cittadino esemplare e un esempio per tutti. La città di Varenna è orgogliosa di poter onorare un suo concittadino così meritevole, e di poterlo inserire nell’Albo d’oro del Comune. Il gesto di Mellera dimostra che, anche in momenti difficili, esistono ancora persone disposte a mettere in gioco la propria vita per salvare quella degli altri.