Crollo di un albero a Luino: aperta un’indagine per lesioni colpose
La Procura di Varese ha aperto un fascicolo per indagare sul crollo di un albero avvenuto in via San Pietro, a Luino, che ha causato ferite gravi a una donna e a sua figlia di sette anni. L’incidente è avvenuto mercoledì 28 giugno.
Il procuratore Massimo Politi ha avviato un’indagine per lesioni colpose a seguito del ferimento di otto persone causato dal crollo di un grosso ippocastano. Attualmente, due delle otto vittime sono ancora ricoverate in prognosi riservata e in gravi condizioni negli ospedali di Bergamo e Monza.
La Procura ha delegato i carabinieri della compagnia di Luino a svolgere gli accertamenti necessari per individuare eventuali responsabilità. Nella serata di ieri è stato confermato che l’albero si trovava su un terreno comunale, il quale è stato sottoposto a sequestro.
Al momento non ci sono indagati, ma gli accertamenti sono finalizzati a capire perché l’albero, apparentemente sano, sia crollato. Non è esclusa la possibilità che venga nominato un perito agronomo per stabilire le eventuali cause. È anche importante verificare se tutti gli interventi di manutenzione e controllo dell’albero siano stati eseguiti correttamente.