Incontro a Varese per discutere dell’esercitazione nella galleria ferroviaria di Laveno Mombello e sulla linea ferroviaria internazionale Oleggio – Luino – Bellinzona per la sicurezza del traffico ferroviario di merci pericolose.
Si è tenuto presso la Prefettura di Varese un incontro il 23 giugno per verificare come si è svolta l’esercitazione nella galleria ferroviaria di Laveno Mombello e per discutere della sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria e della circolazione dei treni, soprattutto per il trasporto di merci pericolose.
Alla riunione hanno partecipato il Prefetto Salvatore Pasquariello, rappresentanti della Regione Lombardia, della Direzione Generale “Sicurezza e Protezione Civile” e della Direzione Generale “Infrastrutture e Mobilità”, il Consigliere Delegato alla Protezione Civile della Provincia di Varese, i Sindaci dei Comuni di Luino, Castelveccana, Laveno Mombello, Portovaltravaglia, Maccagno con Pino e Veddasca e Tronzano Lago Maggiore, il Presidente della Comunità Montana Valli del Verbano, il Questore di Varese, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Luino, il Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Luino, rappresentanti del Compartimento della Polizia Ferroviaria Lombardia, della Polizia Stradale di Varese, di A.A.T. 118 AREU Varese, delle Società Rete Ferroviaria Italiana, Ferrovie dello Stato Italiane e Trenord, nonché rappresentanti delle Società SBB Cargo Italia, Mercitaliarail, Captrain e Deutsche Bahn, gestori del trasporto merci su rotaia. Era presente anche l’On. Andrea Pellicini.
Durante la riunione è stato analizzato il report dell’esercitazione nella galleria di Laveno Mombello, che ha previsto il fermo di un treno passeggeri a causa dello svio di alcuni vagoni. L’esercitazione è stata considerata positiva, ma sono state riscontrate alcune criticità nella comunicazione tra gli enti coinvolti.
Successivamente è stato analizzato l’incidente ferroviario avvenuto il 7 giugno 2023, in cui una massa di detriti si è depositata nella galleria di Laveno Mombello a causa delle forti piogge, causando lo svio di un treno merci. Grazie all’intervento tempestivo del conducente del treno e dei Vigili del Fuoco, non ci sono state conseguenze.
Il Prefetto ha invitato tutti i soggetti coinvolti a aggiornare le proprie pianificazioni e ha annunciato la costituzione di un gruppo tecnico di lavoro per verificare i Piani di Emergenza Esterna delle gallerie ferroviarie, compresa quella di Laveno-Mombello. Ha inoltre chiesto a RFI di aggiornare immediatamente la propria pianificazione di emergenza interna.
Infine, sono state affrontate le problematiche legate alla sicurezza delle linee ferroviarie internazionali che attraversano il territorio della provincia di Varese e sono interessate dal trasporto di merci pericolose. I Sindaci presenti hanno espresso preoccupazione per la linea ferroviaria che attraversa un territorio ad alto rischio idrogeologico e hanno chiesto interventi per garantire maggiore sicurezza e ridurre i disagi per la popolazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui