Incontro sulla sicurezza delle infrastrutture ferroviarie a Varese

Si è tenuto venerdì 23 giugno un incontro presso la Prefettura di Varese, al fine di valutare insieme come si è svolta l’esercitazione avvenuta lo scorso dicembre nella galleria di Laveno Mombello, soprattutto le criticità emerse. Inoltre, si sono esaminati i molteplici aspetti relativi alla sicurezza delle infrastrutture ferroviarie e alla circolazione dei treni, in particolare per la presenza di convogli merci che trasportano anche sostanze pericolose.

La riunione, presieduta dal Prefetto Salvatore Pasquariello, ha visto la partecipazione di vari rappresentanti istituzionali e aziendali. Tra questi, erano presenti funzionari della Regione Lombardia, della Provincia di Varese, dei Comuni di Luino, Castelveccana, Laveno Mombello, Porto Valtravaglia, Maccagno con Pino e Veddasca e Tronzano Lago Maggiore, nonché rappresentanti delle forze dell’ordine e dei gestori del trasporto merci su rotaia.

Durante la riunione è stata analizzata l’esercitazione svoltasi nella galleria di Laveno Mombello lo scorso dicembre. L’esercitazione si è rivelata coerente con lo scenario ipotizzato e i partecipanti hanno dimostrato una perfetta intesa operativa. Tuttavia, sono state riscontrate alcune criticità nella comunicazione tra alcuni enti.

Successivamente, è stato analizzato l’incidente ferroviario avvenuto il 7 giugno 2023, nel quale una massa di detriti si è depositata all’interno della galleria di Laveno Mombello, causando lo svio di un treno merci contenente sostanze infiammabili. Grazie all’intervento tempestivo delle squadre dei Vigili del Fuoco e del personale di R.F.I., non ci sono state conseguenze.

Il Prefetto ha invitato tutti i soggetti coinvolti a aggiornare le proprie pianificazioni e ha annunciato la costituzione di un gruppo tecnico di lavoro per verificare i Piani di Emergenza Esterna delle gallerie ferroviarie, compresa quella di Laveno Mombello. Inoltre, ha chiesto a R.F.I. di aggiornare immediatamente la propria pianificazione di emergenza interna.

Infine, sono state affrontate le problematiche legate alla sicurezza delle linee ferroviarie internazionali che attraversano il territorio della provincia di Varese e che sono interessate da convogli merci che trasportano sostanze pericolose e infiammabili.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui