Temporali e rovesci in arrivo sulla Lombardia: cambia il tempo dopo giorni di sole e caldo. Il Servizio meteorologico di Arpa Lombardia prevede un’instabilità atmosferica che porterà piogge e un calo delle temperature fino a venerdì 30 giugno. Nonostante ciò, oggi ancora alcune zone della pianura potranno raggiungere i 35°C.

Le piogge, che inizieranno domani sui rilievi, porteranno un calo delle temperature anche in pianura. Venerdì, invece, le precipitazioni saranno più diffuse e intense sull’intera regione. Sarà anche la giornata più fresca, con massime a Milano tra i 25 e i 29°C. Le minime caleranno ulteriormente sabato 1 luglio, con valori tra i 15 e i 19°C.

Le condizioni meteorologiche in arrivo favoriranno il ritorno alle normali concentrazioni di ozono. Ieri, infatti, molte stazioni lombarde hanno registrato superamenti della soglia di informazione dei 180 microgrammi/metrocubo. Questi superamenti sono stati riscontrati principalmente nelle province di Bergamo, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Monza, Milano, Pavia e Varese.

Per ridurre gli effetti nocivi di questo inquinante sulla salute, soprattutto per i soggetti più a rischio come bambini, anziani e persone con problemi respiratori, è consigliabile evitare le attività all’aria aperta durante le ore di maggiore insolazione, generalmente tra le 12 e le 16. È anche consigliabile seguire una dieta ricca di sostanze antiossidanti, come frutta e verdura di stagione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui