Nessuna assistenza medica durante il weekend nella Val Brembana, questo quanto denunciato dal Comune di San Pellegrino che ha fatto sapere come le sedi di Piazza Brembana, San Giovanni Bianco, Serina, Zogno e Villa d’Almè siano rimaste chiuse sabato e domenica scorsa. La situazione ha creato non pochi problemi ai cittadini che necessitavano di assistenza medica e che, quando possibile, hanno dovuto spostarsi in altre località per poter ricevere cure e attenzioni.
Il vicesindaco di San Pellegrino, Vittorio Milesi, ha espresso la sua indignazione per la mancanza di adeguata assistenza sanitaria in zona, già evidenziata in passato, e per il rischio che la cittadina possa rimanere senza medico di base. Milesi ha dichiarato che diversi anziani e persone fragili hanno avuto bisogno di assistenza nelle immediate vicinanze e invece hanno trovato le sedi chiuse, e si è meravigliato che nessun altro, a parte loro, abbia fatto presente la situazione.
Per legge dovrebbe esserci una guardia medica ogni cinquemila abitanti, ma la realtà è ben diversa. Da remoto, domani, mercoledì 28 giugno, si terrà un confronto tra i responsabili dell’ente, il collegio dei sindaci ed i primi cittadini dei Comuni coinvolti, dove si daranno aggiornamenti sulla situazione.