Il tempo cambia in Lombardia: sole e caldo lasciano spazio a temporali e rovesci. Secondo il Servizio meteorologico di Arpa Lombardia, la perturbazione arriverà dapprima sui rilievi e poi si estenderà anche in pianura fino a venerdì 30 giugno. Le previsioni per i prossimi giorni indicano un clima instabile e temperature in calo, anche se oggi il termometro raggiungerà ancora punte di 35°C in alcune zone della pianura.
Le piogge, che inizieranno domani e porteranno un calo delle temperature in pianura, saranno più diffuse e intense venerdì su tutta la regione. Venerdì sarà anche la giornata più fresca con massime a Milano tra i 25 e i 29°C. Le minime caleranno ulteriormente sabato 1 luglio con valori tra i 15 e i 19°C.
Le condizioni meteorologiche favorevoli favoriranno il ritorno graduale delle concentrazioni di ozono, che ieri, 26 giugno, hanno superato la soglia di informazione di 180 microgrammi/metrocubo in molte stazioni lombarde.
In particolare, il valore è stato superato nelle province di Bergamo (con un massimo orario di 225 µg/m3 a Osio Sotto), Como (con un massimo di 215 µg/m3 a Erba), Cremona (con un massimo di 181 µg/m3 a Corte de’ Cortesi), Lecco (con un massimo di 233 µg/m3 in città), Lodi (con un massimo di 186 µg/m3 in città), Monza (con un massimo di 216 µg/m3 a Meda), Milano (con un massimo di 196 µg/m3 a Limito di Pioltello), Pavia (con un massimo di 213 µg/m3 a Voghera) e Varese (con un massimo di 197 µg/m3 a Saronno).
Per ridurre al minimo gli effetti di questo inquinante sulla salute, specialmente per i soggetti più a rischio come bambini, anziani e persone con problemi respiratori, è consigliabile evitare le attività all’aria aperta nelle ore di maggiore insolazione, generalmente dalle 12 alle 16. È anche utile seguire una dieta ricca di sostanze antiossidanti a base di frutta e verdura di stagione.