INCIDENTI IN BICICLETTA: UNA SITUAZIONE PREOCCUPANTE

Negli ultimi tempi si è registrato un grave incidente a Milano, in cui una donna di 60 anni è stata travolta e uccisa da una betoniera mentre pedalava in bicicletta. Purtroppo, gli incidenti stradali che coinvolgono i ciclisti sono diventati ormai una triste realtà quotidiana e necessitano di provvedimenti adeguati e tempestivi.

Per evidenziare le responsabilità amministrative nella mancata tutela della sicurezza dei cittadini, il Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori) ha presentato un’esposto in procura, in cui si quantificano una dozzina di incidenti che avvengono ogni giorno in Lombardia, con la città di Brescia in cima alla lista. Dopo una drastica riduzione dovuta agli anni della pandemia, gli incidenti ciclistici in Italia sono nuovamente in aumento, e uno su quattro avviene proprio in Lombardia. Secondo i dati forniti dal dipartimento di architettura e studi urbani del Politecnico di Milano, nella regione si sono verificati oltre 33.000 incidenti in otto anni (dal 2014 al 2021), di cui uno mortale ogni 8 giorni.

La città metropolitana di Milano è quella con il maggior numero di incidenti ciclistici, quasi quattro volte di più rispetto alla provincia di Brescia, che si posiziona al secondo posto per quanto riguarda il numero di decessi. Tuttavia, a Milano si registrano molti più feriti, e tutto dipende dalla tipologia delle strade coinvolte negli incidenti, sia extraurbane che urbane, e dalla velocità raggiunta. Nella città metropolitana di Milano, così come nel resto della Lombardia, quasi la metà degli incidenti ciclistici si verifica su strade rettilinee con una carreggiata a doppio senso di marcia. Anche le province di Monza Brianza e Bergamo hanno una media di oltre un incidente al giorno, mentre nel varesotto si registra un numero leggermente inferiore. A Como, Cremona, Mantova e Pavia si verificano tra i 150 e i 200 incidenti all’anno. La situazione appare migliore a Lecco e Lodi, dove si registra un incidente ogni 4-5 giorni.

A Sondrio, dove la popolazione è inferiore e l’uso delle biciclette su strade di montagna è minore, si verifica un incidente alla settimana. In caso di incidenti, il Codacons invita a contattare info@codaconslombardia.it o a chiamare il numero 02/29408196.

È evidente che la situazione degli incidenti in bicicletta è preoccupante e richiede un intervento immediato. È necessario adottare misure di sicurezza adeguate per tutelare la vita dei ciclisti e prevenire ulteriori tragedie sulle strade.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui