Lavori a Dorio per ripristinare la viabilità dopo la recente frana sulla provinciale 72

Dorio, 29 giugno 2023 – La strada provinciale 72 è finalmente stata completamente riaperta al transito dopo la recente frana che ha colpito il tratto tra Dorio e Colico. Ieri pomeriggio, alle 15 in punto, il doppio senso di circolazione è stato ripristinato sulla strada provinciale del lago di Como.

Il crollo del grosso masso, che ha trascinato con sé anche terra, vegetazione e altri detriti più piccoli, è stato gestito in modo tempestivo dall’ingegnere e geologo Fabio Valsecchi, responsabile del settore Viabilità della Provincia di Lecco. Inizialmente, la zona è stata delimitata e istituito un senso unico alternato, ma ieri il masso è stato rimosso e l’area è stata bonificata.

Nei prossimi giorni, verrà valutata la necessità di posizionare ulteriori protezioni e sistemi di sicurezza, ma al momento la strada è percorribile senza pericoli, poiché non sono stati riscontrati rischi di ulteriori crolli. La rapidità dell’intervento è stata possibile grazie alle condizioni favorevoli: si è trattato di un piccolo crollo e il meteo ha permesso di effettuare immediatamente sopralluoghi e lavori, senza perdere tempo.

Questo è il secondo smottamento che si verifica in meno di due settimane e a pochi chilometri di distanza dalla riapertura della stessa strada provinciale 72, questa volta a Fiumelatte di Varenna. Anche in quel caso, la strada era rimasta chiusa per quasi un mese a causa di una frana che aveva colpito la rivierasca, sfondato il tetto della volta di una galleria paramassi e interrotto la linea ferroviaria Lecco-Colico.

“È un territorio così e non possiamo farci nulla”, afferma Fabio Valsecchi, che ad aprile ha dovuto affrontare un dissesto simile sulla strada provinciale 46 della Valbrona a Oliveto Lario, sull’altra sponda del lago di Como. Tali crolli non possono essere previsti in alcun modo, ma è possibile intervenire nei punti più esposti e considerati pericolosi, utilizzando reti, barriere, valli e tunnel.

Articolo precedenteIncidente stradale a San Siro: chiusa provvisoriamente la statale 340 Dir ‘Regina’
Articolo successivoLa ricerca dell’uomo disperso nel Parco del Curone

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui