La ciclopedonale della Valle Seriana continua ad essere oggetto di vandalismo, in particolare una delle due nuove passerelle di Desenzano al Serio, inaugurata un anno fa. Un cittadino ha segnalato il fatto alla redazione, corredando la segnalazione con le immagini dei danni causati. I vandali si sono accaniti sulle protezioni di una delle passerelle, danneggiandole e rimuovendole parzialmente. Si stanno effettuando verifiche anche sull’altro manufatto.

Da oltre un anno, l’intero percorso della ciclopedonale è oggetto di un progetto di manutenzione a cura della Comunità Montana Valle Seriana, che prevede la messa in sicurezza dell’infrastruttura e la sostituzione delle barriere protettive in legno con nuovi manufatti in corten. Il Comune di Albino ha già segnalato l’accaduto alla Comunità Montana, documentato anche dalla Polizia locale. Le barriere sono state messe in sicurezza. Purtroppo, episodi di vandalismo come questi non sono sporadici. Recentemente, un gruppo di ragazzi ha divelto i canestri del campo di basket nel parchetto pubblico di via Duca d’Aosta.

In paese c’è una certa rassegnazione per questi atti di piccola criminalità e maleducazione che stanno diventando sempre più frequenti e impuniti. Ci sono persone che svitano cartelli stradali e panchine, imbrattano i muri, danneggiano l’arredo urbano, fanno incursioni distruttive negli stabili abbandonati e bivaccano lasciando i resti dove capita. Senza parlare di situazioni più gravi come furti e spaccio di sostanze stupefacenti. Le aree più pericolose sono quelle dell’abbandono e del degrado, ma anche quelle poco frequentate dove le bande marcano il territorio.

Articolo precedenteDivertimento a Carobbio degli Angeli: locale temporaneamente chiuso per feste rumorose
Articolo successivoAntegnate: contrastare la violenza e promuovere una cultura di pace

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui