I neo sindaci e il prefetto Pasquariello si incontrano per discutere dei problemi dei comuni

I neo sindaci eletti lo scorso maggio hanno avuto l’opportunità di incontrare il prefetto Salvatore Pasquariello per discutere dei temi che riguardano i loro comuni. Al centro della discussione sono emersi diversi problemi, tra cui la sicurezza, le poche risorse disponibili e le difficoltà nell’organizzare l’organico dei comuni.

Uno dei principali problemi affrontati è lo spaccio di droga, che coinvolge molte amministrazioni del Varesotto. Le forze dell’ordine stanno già da tempo lavorando per contrastare questa attività illecita, ma gli spacciatori continuano ad agire soprattutto di sera. Il sindaco di Bardello con Malgesso e Bregano, Giuseppe Iocca, ha segnalato in particolare le zone della provinciale tra Malgesso e Bardello e le strade bianche che conducono ai boschi di Bregano. Ha chiesto al prefetto la possibilità di aumentare i controlli sul territorio da parte dei “Cacciatori” dei Carabinieri. Anche a Venegono Superiore si è verificato un aumento dello spaccio, soprattutto nel Parco Pineta. Il sindaco Walter Fabiano Lorenzin ha segnalato anche la questione dell’area dismessa dell’Alfatherm.

Un altro problema affrontato durante l’incontro è quello dell’organico dei comuni. Il sindaco di Azzate, Raffaele Simone, ha sottolineato la necessità di ampliare la convenzione con altri comuni per avere più risorse per la Polizia locale e coprire più orari, soprattutto la sera. Il sindaco di Jerago con Orago, Emilio Aliverti, ha evidenziato la pressione sull’organico e l’onerosa rendicontazione Pnrr. Anche il sindaco di Angera, Marcella Androni, ha segnalato difficoltà nell’assumere risorse per l’ufficio tecnico, una problematica comune anche a Lonate Pozzolo. Altri temi affrontati sono stati il masterplan di Malpensa e il disagio giovanile. Infine, il vicesindaco di Agra, Andrea Colombo, ha parlato delle due strutture ex Rsa chiuse da anni nel microcentro di 300 abitanti.

Il prefetto ha dimostrato interesse per tutte queste problematiche e ha espresso il desiderio di approfondirle in riunioni successive. È importante che i neo sindaci e il prefetto collaborino per trovare soluzioni efficaci e migliorare la situazione dei comuni. La sicurezza e l’utilizzo delle risorse disponibili sono temi fondamentali per garantire il benessere dei cittadini e lo sviluppo delle comunità locali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui