La città e la provincia di Bergamo ospitano numerose specie animali protette, secondo i dati aggiornati. In particolare, sono presenti circa 16.000 tartarughe terrestri e 14.000 pappagalli. Tra gli animali esotici detenuti dai bergamaschi, ci sono anche rapaci diurni e notturni, rettili come boa, pitoni e iguane, e tartarughe d’acqua e tartarughe del fango, originarie delle Americhe e del bacino amazzonico, considerate a rischio di estinzione dalle Autorità Cites.

Per detenere questi animali, è necessario presentare una denuncia di possesso o una richiesta di certificazione presso il Nucleo carabinieri Cites di Bergamo. Si consiglia anche di presentare denuncia di possesso per gli esemplari inseriti di recente nell’elenco protetto, allegando la documentazione di acquisizione legale.

Oltre alle tartarughe e ai pappagalli, ci sono altri animali il cui commercio è disciplinato per evitare l’estinzione. Tra di essi ci sono oltre 50 tartarughe, di cui 30 sono detenute dai bergamaschi. Inoltre, è stato inserito nell’elenco anche l’Hypancistrus zebra, un pesce molto raro originario del Sud America e ricercato per gli acquari.

In caso di irregolarità, vengono applicate sanzioni amministrative e penali secondo la legge 150 del 1992. È importante rispettare le norme per la tutela di queste specie animali, al fine di preservarne la biodiversità e evitarne l’estinzione.

Articolo precedenteVillaggio degli Sposi: insicurezza e criminalità, l’amministrazione si impegna per la sicurezza dei cittadini
Articolo successivoBergamo: condannata a 21 anni di carcere per l’omicidio del convivente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui