Furti a bordo del Frecciarossa: tre senzatetto arrestati
Bergamo, 29 giugno 2023 – Salire a bordo del Frecciarossa per trovare un rifugio notturno e approfittare per rubare cibo e alcolici. Questo è ciò che facevano tre senzatetto individuati dalla Polizia ferroviaria. Uno di loro è finito in carcere. Il mistero è iniziato tra marzo e aprile, quando una serie di furti è stata segnalata nella carrozza bar del Frecciarossa 1000 che si fermava ogni notte alla stazione ferroviaria di Bergamo.
I furti avvenivano di notte, poiché il convoglio arrivava alle 23.40 e ripartiva la mattina successiva alle 5.40. Grazie al sistema di videosorveglianza della stazione, gli agenti della Polizia ferroviaria di Bergamo hanno individuato alcuni senzatetto noti per frequentare l’area della stazione, che, più volte, dopo aver aperto la porta del treno utilizzando il rubinetto dell’aria compressa posizionato sotto, entravano nella carrozza per trovare riparo durante la notte.
Dai filmati si poteva notare che, al momento di andarsene, avevano con sé sacchetti di grandi dimensioni o rigonfiamenti evidenti sotto i vestiti. Così, si è risaliti a tre di loro che sono stati denunciati. Uno di loro, un libico di 28 anni, identificato come W.M., irregolare sul territorio nazionale e già destinatario di un provvedimento di espulsione nel marzo 2023, ha commesso dodici reati tra furti, rapine e lesioni nel periodo compreso tra il 22 marzo e il 18 giugno. Per questo motivo, è stata richiesta la sua reclusione in carcere, che è stata decisa ieri dal giudice per le indagini preliminari. Attualmente, si trova in carcere.