La firma dell’intesa tra prefettura, procura e sindaci

È stata firmata oggi, giovedì 29 giugno, presso la sede della Prefettura di Varese, l’intesa tra gli agenti di polizia locale di Busto, Gallarate e Legnano e la Procura di Busto Arsizio. Questa collaborazione permette da un lato di supplire alla carenza di personale e dall’altro di rafforzare la collaborazione tra i vari livelli istituzionali.

Il protocollo d’intesa prevede la costituzione di un’unità della Polizia Locale che sarà impiegata al servizio della Procura di Busto Arsizio. Gli agenti “distaccati” si occuperanno dei fascicoli di indagine in materia di polizia edilizia, ambientale, stradale e tutela del lavoro.

Il prefetto Salvatore Pasquariello è stato il regista di questa intesa, ma senza la collaborazione delle amministrazioni di Busto, Gallarate e Legnano non si sarebbe potuti arrivare alla quadra. Questo passaggio è stato sottolineato da tutti i presenti al momento della firma del documento, tra cui il procuratore capo di Busto Arsizio Carlo Nocerino, il sostituto procuratore di Busto Nadia Calcaterra, l’assessore alla sicurezza di Busto Salvatore Loschiavo, il sindaco di Gallarate Andrea Cassani e il vicesindaco di Legnano Anna Pavan.

Il procuratore capo Carlo Nocerino ha ringraziato il prefetto per la sensibilità dimostrata nell’avviare questa iniziativa di coordinamento e i sindaci di Busto, Gallarate e Legnano per aver ratificato il protocollo. Ha inoltre sottolineato l’importanza di questa iniziativa per materie come la polizia edilizia, ambientale, stradale e di tutela del lavoro. Nocerino ha anche riconosciuto le competenze della polizia locale, spesso non adeguatamente riconosciute, affermando che se opportunamente sensibilizzata, può offrire un apporto professionale strategico e apprezzato.

Anche il prefetto si è detto soddisfatto della sinergia e sintonia che hanno permesso di raggiungere l’accordo. Il sindaco di Gallarate Cassani ha ricordato come la polizia locale gallaratese sia impegnata su molti fronti, tra cui il controllo della stazione, Malpensa e ora anche in Procura. L’assessore Loschiavo ha puntato sulla crescita della professionalità delle polizie locali e sulla capacità di raggiungere un accordo complesso che ha coinvolto diverse amministrazioni, ma con un obiettivo condiviso. Infine, il vicesindaco di Legnano Pavan ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni e il motivo di orgoglio che rappresenta per loro, essendo la Procura di Busto parte del loro territorio.

Articolo precedenteLa festa abusiva a Brebbia: il no vax di Varese patteggia a 10 mesi di pena sospesa
Articolo successivoSolbiate Olona: il gruppo che ha trasformato la città

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui