Dopo aver lanciato l’allarme attraverso il sistema di soccorso “SOS Emergenze”, un escursionista disperso nella zona della Val Qualido è stato ritrovato sano e salvo grazie alle operazioni di ricerca condotte nella Val di Mello. L’uomo, di nazionalità straniera, si era trovato in difficoltà in una zona impervia, ma fortunatamente è stato rintracciato e confermato il suo stato di salute positivo.
Le operazioni di soccorso sono state avviate dopo che l’escursionista ha utilizzato il sistema “SOS Emergenze” sul suo smartphone, che funziona tramite satellite. Purtroppo, le comunicazioni si erano interrotte, ma grazie a una serie di accertamenti è stato possibile localizzarlo e verificare che stava bene.
È fondamentale comunicare tempestivamente e quanto più possibile gli eventuali sviluppi di una richiesta di soccorso. In Italia, il numero unico di emergenza è il 112, che deve essere contattato immediatamente in caso di necessità.
Questo episodio sottolinea l’importanza di essere preparati e attenti durante le escursioni in montagna. È fondamentale avere sempre con sé un dispositivo di comunicazione funzionante e conoscere i numeri di emergenza locali. Inoltre, è consigliabile informare qualcuno del proprio itinerario e orari di ritorno, in modo che possano essere attivate le operazioni di ricerca in caso di necessità.
Fortunatamente, in questo caso, l’escursionista è stato trovato in tempo e si è concluso con un lieto fine. Tuttavia, è importante ricordare che la montagna può essere imprevedibile e che è necessario agire con prudenza e responsabilità per garantire la propria sicurezza e quella dei soccorritori.